‘Tis Pity She’s a Whore. A Napoli una giornata di studi su John Ford
’Tis Pity She’s a Whore
Il teatro di John Ford e
la fortuna di una tragedia crudele
Napoli
Sala del Capitolo
Complesso Monumentale di San Domenico
15.XII.20XVI
vico San Domenico Maggiore, 18
ore 9.00 – 19.00
Comune di Napoli / Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Pubblicata per la prima volta a Londra nel 1633, ’Tis Pity She’s a Whore (Peccato che fosse puttana) di John Ford è opera eccessiva e sanguinosa, per molti aspetti emblematica di un’epoca, il primo Seicento inglese, instabile e attraversata da forze destinate a lacerare il tessuto socio-politico della nazione, fino all’atto estremo, la decapitazione del Re.
A lungo dimenticata, con le sue storie addensate intorno a un nucleo perturbante e scandaloso, l’amore incestuoso tra fratello e sorella, ’Tis Pity è tornata ad avere voce in epoca contemporanea, attirando l’attenzione di importanti drammaturghi e registi: da Maeterlinck, con la sua lettura simbolista, al teatro della crudeltà di Artaud, alle messe in scena di Visconti e Ronconi, fino allo In-Yer-Face Theatre di Sarah Kane.
La giornata di studi dedicata a Ford intende proporre un’analisi della sua drammaturgia e del suo capolavoro colti in primo luogo all’interno del contesto culturale e sociale che li vide fiorire, per cercare poi i segni e le ragioni di quella rinnovata fortuna che − a partire dalla fine dell’Ottocento − ha attraversato l’intera Europa, mescolando ancora una volta il linguaggio dell’eros e quello dell’ansia, l’elogio della bellezza e quello della follia.
Comitato scientifico: Roberto D’Avascio, Bianca Del Villano, Angela Di Benedetto, Paolo Pepe, Savina Stevanato
ore 9.00 – Apertura dei lavori
Luigi de Magistris
Sindaco di Napoli
Augusto Guarino
Direttore del Dipartimento di Studi
Letterari, Linguistici e Comparati
dell’Università di Napoli “L’Orientale”
Prima sessione
ore 09.30 − Presiede e introduce
Simonetta de Filippis
Università di Napoli “L’Orientale”
Relazioni:
Bianca Del Villano
Università di Napoli “L’Orientale”
“The truth I speak”.
Eclissi del referente e
(dis)ordine della parola nel teatro di Ford
Paolo Pepe
Università degli Studi eCampus
All’ombra di Don Juan.
Desiderio e vendetta in ’Tis Pity She’s a Whore
Tommaso Continisio
Università di Roma “Tor Vergata”
Da Middleton a Ford:
l’eroina tragica del periodo carolino
Valentina Rossi
Università di Roma “Tor Vergata”
Echi shakespeariani nella caratterizzazione di
Giovanni e Annabella di ’Tis Pity She’s a Whore
Savina Stevanato
Università degli Studi eCampus
Angela Carter e John Ford:
il Peccato dell’identico
Monologhi a due voci:
Fabrizio Nevola e Viola Graziosi incontrano Ford
Seconda sessione
ore 15.00 – Presiede e introduce
Maria Grazia Porcelli
Università di Bari “Aldo Moro”
Relazioni:
Angela Di Benedetto
Università di Foggia
Annabella di Maeterlinck.
Ford nello specchio del simbolismo francese
Roberto D’Avascio
Università di Salerno
Ford / Artaud:
banchetto di corpo barocco in uno spazio vuoto
Mirko Brizi
Università degli Studi eCampus
Sulla ricezione in Spagna di
’Tis Pity She’s a Whore di John Ford
Marco Giola / Roberta Ziosi
Università degli Studi eCampus
John Ford e Luchino Visconti:
appunti per una (ri)lettura novecentesca
Fausto Malcovati
Università degli Studi di Milano
Maschile / femminile. Quale Puttana per Ronconi?
Proiezione:
Parole di voce parole d’inchiostro
Ford nel laboratorio di Ronconi
Bello vedere Napoli cuore della cultura. Sempre. Mi fa piacere. Che tristezza essere lontana di Napoli. Sogno un incontro di poesia tra Marseille et Napoli.