II (la devastata)
di Manuel Cohen
(Eboli dal treno a Battipaglia)
“Trenitalia augura ai passeggeri Buon Viaggio”
“Avvisiamo i signori viaggiatori
Che tra 5 minuti saremo alla stazione
Di Salerno”
“Salerno stazione di Salerno
Avvertiamo i signori viaggiatori che siamo
Alla stazione di Salerno
Prossima fermata Napoli Centrale”.
fine
gennaio ghiacciato giorno di sole
nel rinnovato parco di Trenitalia
tra Freccerosse d’argento Eurostar
qualcosa del vecchio mondo motorio
è rimasto ancora vivo funzionante
ad esempio sulla tratta Potenza-Napoli-Roma
fa la sua figura l’Intercity-Littorina
sali il giorno dopo la Memoria a Bella Muro
tra campi non più arati finite le fatiche le sementi
archeologici siti ammantati per mancanza di finanziamenti
10 sindaci commissariati per illeciti accaparramenti
ma questo dal treno non si vede vedi verdi
costoni monti aguzzi penetrando in gallerie
seriali che incidono il fiume le vallate zigzagando
scorci di pale eoliche pascoli vigneti
finché dopo l’ultimo traforo la vista si spalanca
l’orizzonte mentre il monte si allontana
ai lati ai piedi della piana ovvero vallata
ineducata colata edificata di cemento
rivoli neri discariche diossina
corsi d’acqua cementati
tralicci della luce allineati
fili tra filari fitti di frutteti
casupole campi capanni copertoni
rimesse di imprese Pezzullo-Oro-Di-Napoli
una piana invasa sterminata tra costoni
di monti a picco dirupanti ammassate
sgarrupate distese cementizie abitazioni
depositi palazzoni fabbrichette indotti installazioni
pratoni incolti coltivati capannoni Motta-Casa-Di-Spedizioni
a destra su palazzine a 7 piani a Battipaglia
snulleggiano parabole a sinistra scheletrici
roveti canneti acacie sconce nella piana
ebolana sagome di costruzioni spettri
abusivi mai finiti grandi firme repertuali fornaci
incenerite attività inattive e inoperose di archeologia
industriale depositi della S.L.A. Ditta Trasporti Inurbani
e una scritta sui cementi dei muri di contenimenti:
‘prendimi ora e per sempre ti amo esageratamente’
sbirri
stazionano silvani alla banchina
per controlli a fumanti marocchini
sotto il cartello: Paestum-Litoranea
tra casupole dai tetti d’amianto
ammantate alberelli di mimose
in gennaio già fiorite
mentre la corsa tra i binari
si distende
si srotola
si scorpora
s’apre ad libitum
indefinito
indefinibile
indifendibile
continuum
*
da Manuel Cohen, L’orlo (CFR, 2014)
I commenti a questo post sono chiusi
molto bello. Giovanna Marini l’avrebbe cantato stupendamente.
Ringrazio Renata per il post, NI per l’ospitalità e A. Sparz per il commento.
«fili tra filari fitti di frutteti»
…
Grande, Manuel!
casupole campi capanni copertoni:
una sfida al miglior F.B. di ‘Guerra’!
ciao
non so perchè ma mi ricorda la passeggiata di palazzeschi. sarò matto?
no, per niente :-)
ma non vorrai che sveli tutte le carte?!
Versi dal cuore civile come sospesi tra il reale e l’irreale. La poesia di Manuel: una costante conferma.
Danilo
Ti ringranzio Danilo,
un saluto!
Il ritmo che ci coinvolge nella visione di Manuel si accende della cadenza del treno, di questa osservazione su binari che impongono di guardare un fuori terribilmente “indifendibile”, che si mostra nella sua immutabile degradazione. Ed il ritmo di questi versi vive della sua spumeggiante diversificazione onomatopeica che, come dice giustamente Luigi, ci riporta ad altre passeggiate. Tuttavia, stavolta la proménade à l’Enfer cola a picco e sprofonda nella serie di aggettivi lapidari finali che riprendono l’icasticità di tutto il testo in cui resta in bella evidenza la veemenza dello spirito che rifiuta e denuncia, che non vuole cedere alla decadenza.
mdp
Grazie Marco,
osservazioni molto stringenti.
Nel ritmo cerco di mimare
un presente dirupante.
ciao
Davvero un bel testo. Ancora meglio leggerlo “inquadrato” nello splendido libro “L’orlo”. Un caro saluto a Manuel.
Meno male,
qualcuno potrebbe sospettare (tra le tante ascrivibili) di una lobby marchigiana :-)
Ti ringrazio per il passaggio. L’orlo è un po’ così, cerco di sondare altri ritmi, dopo molte ottave rime :-)
Io ci passo, almeno un paio di volte all’anno anche adesso, da quelle parti. La “fotografia” di Manuel mi riporta a quel sapore ambivalente: alla gioia nel vedere una straordinaria Italia e alla tristezza dello scempio.
Al di là delle citazioni letterarie e delle riprese stilistiche del ‘900, che appartengono alla pazienza certosina e a un rigore di studi formali, resta la precisione del contenuo, la commozione del grido, la poesia che somma in sé non soltanto la virtù letteraria, ma anche una disperazione civile (una scia pasoliniana, credo) e la forza del sentimento. Manuel assomma, come già altrove ho osservato, una grande sensibilità elegiaca, straordinarie doti di “mestiere”, una passione civile autentica, una certa ironia sapienziale e un “pensiero poetico” ustionante e provocatorio. E un’attenzione encomiabile alla lingua.
Ti ringrazio.
Per le parole lusinghiere. Come è evidente a fine lettura dell’orlo,
lo scarto va in direzione del sarcasmo,
più accantonata la ‘scia di disperazione civile’.
un caro saluto.
Felice di trovare qui un testo che amo e che ho avuto la fortuna di ascoltare il 16 marzo scorso a Roma, proprio dalla voce di Manuel Cohen, che ha dedicato questi versi al poeta lucano Salvatore Pagliuca (e per lucane memorie personali giungono a me cari il riferimento esplicito alla Littorina, quello implicito alla linea allo scartamento ridotto, e, in generale, l’andamento ‘petroso’) . Riascolto e ripercorro qui le note più autentiche della poesia di Cohen, il ritmo rigoroso a scandire l’intreccio di memoria e constatazione, la lucidissima e inequivocabile esortazione a non sbarrare loro (alla memoria e alla constatazione)la strada, il procedere sapiente di figure, rime e metri, l’attenzione e la tensione sempre alte ed evidenti nella «tramatura di fili tesi» (come Cohen stesso scrive ne “(la dimorata)”) tra assonanze allitterazioni e enjambement.
Ringrazio Anna Maria Curci
per quanto scrive, e per il riferimento a ‘La dimorata’
testo in cui si riferisce di una ‘pratica’ domestica della cara Jolanda Insana:-)
Grazie davvero,
m.
Poesia di passione e di rabbia, questa di Manuel Cohen, che si avverte debordare oltre l'”orlo” localistico, sottendere una deriva sottile più larga, planetaria,quella della nostra mente globale che sembra arrendersi, su cui chiama a riflettere. Tambureggiano, dalle irruzioni nel paesaggio, messaggi etici chiari, trasmessi nello stile i-ca-u-stico di Manuel, che ben conosciamo e ammiriamo nella sua incisiva scrittura.
annamaria ferramosca
ti ringrazio molto per il tuo commento.
in particolare, per i-ca-u-stico:
ci ritrovo molto della dimensione dell’Orlo.
un saluto.