L’antologia di RicercaBO

di Leo Canella

Ritratto tanto poetico di un autore tanto contemporaneo (sull’antologia di RicercaBO)

0.

E’ in uscita l’Antologia di RicercaBO (2007-2023) da Manni Editore a cura di Renato Barilli e Leonardo Canella. Che io Barilli so chi è ma l’altro? Canella c’ha due sopracciglia pelose due bruchi bellissimi che vatteli a vedere su Google. Metti Canella.

1.

io c’ho due bruchi bellissimi al posto della sopracciglia che sono tanto contemporaneo e le coscette di pollo sul divano sotto il cuscino. Poetico.

Poetico c’ho due bruchi bellissimi al posto delle sopracciglia che la sera guardano Bruno Vespa che c’ha le sopracciglia pelose come le mie. Poetiche. Bruno Vespa è il più grande autore contemporaneo perché è peloso.

2.

che lo dice anche la mia grande amica la poetessa Lalla (ha appena pubblicato due libri). La mia grande amica la poetessa Lalla è su Facebook e foto e sorrisi che presentazioni con la mamma morta in prima fila e sei bravissima che ti leggo se tu mi leggi. Che se non mi leggi io non ti leggo però comincia prima tu. La mia grande amica la poetessa Lalla è tanto poetica perché legge Bruno Vespa. Che legge anche Canella Giovenale e Andrea Inglese però comincia prima tu. La mia grande amica la poetessa Lalla è sperimentale, dice. La mia grande amica la poetessa Lalla è su Facebook.

3.

e poi io so fare il bel discorso che sono tanto poetico e tanto contemporaneo, anche. E il cut up e Adorno la globalizzazione e i funghi secchi che in sconto alla Despar vicino casa dodici euro mezzo chilo. Un affare!! (che ti danno pure un libro, vedi sotto). Cuki gelopiù sacchetti freezer sette strati ultra resistenza spessore maggiorato massima tutela dei liquidi fondo con saldatura multipla rinforzata igienizzati all’interno procedimento ‘Stery System’. Che io faccio il bel discorso e c’ho i video su YouTube col bel discorso tanto Cuki sette strati. Io sono un autore tanto poetico e tanto contemporaneo perché c’ho due sopracciglia pelose.

4.

e c’ho la mamma morta nel freezer che quando presento le nughette la metto in prima fila. Anch’io. E foto applausi like. E mi becco pure la pensione. IO scrivo perché c’ho la mamma morta nel freezer. Se non c’hai la mamma morta nei freezer non sei tanto poetico e contemporaneo, secondo me. E neanche sperimentale che non fai il cut up. Se c’hai la mamma morta nel freezer fai il cut up che però devi usare Cuki gelopiù sacchetti freezer sette strati che sono trasparenti. E postmoderni, tanto.

5.

e c’è questa cosa dell’antologia di RicercaBO che la devi prendere coi bei nomi dentro (quarantuno). PRENDILA! (te la danno anche alla Despar vicino casa coi funghi secchi dodici euro mezzo chilo, cfr. supra). E dai con l’intervista che non me l’hai chiesto però va bene lo stesso. E i like su Facebook e Instagram e Porta a porta con la mia mamma morta in prima fila. Trasparente e postmoderna. Tanto. E applausi e TV che c’è pure Rosaria Lo Russo e Renata Morresi e Silvia Tripodi che però Bruno Vespa è più peloso. Anche Michele Zaffarano è peloso.

6.

se vieni a RicercaBO ci sono poi le pizzette. RicercaBO è un laboratorio di ricerca di nuove scritture perché c’ha le pizzette (l’idea l’hanno avuta Renato Barilli e Nanni Balestrini). Che però le pizzette a RicercaBO sono pelose perché sono tanto poetiche e contemporanee. Alessandro Broggi ha mangiato un sacco di pizzette pelose a RicercaBO. Anche Marilina Ciaco e Carlo Sperduti. E sono diventati tanto pelopoetici e contemporanei perché hanno mangiato le pizzette a RicercaBO. TANTE! Ti aspettiamo.

7.

che adesso ti ho detto chi sono io e come la penso, secondo me. E ti ho detto pure che c’è l’antologia di RicercaBO in uscita da Manni Editore coi bei nomi dentro (quarantuno) tanto poetici e contemporanei che sanno fare il cut up perché sono pelosi. E c’hanno pure la mamma morta nel freezer perché sono contemporanei. Tanto.

Fine.

*

Immagine: Renato Barilli, ritratto.

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

Wols scrive aforismi su whatsapp

di Leonardo Canella
Ti sento. Sento che premi le dita sulla rotella dell'apriscatole e la dopamina che ti spara gioia nel cervello. Io TI SENTO, Wols. SEMPRE.

Kit di autodifesa nell’era Trump 2 #2. La guerra alla scienza e al giornalismo

di Andrea Inglese
Il progetto irrealistico e catastrofico di Trump è da inquadrare nel declino dell'egemonia statunitense e della fine della tecnocrazia, come via privilegiata al sogno americano. Per una lettura attuale di "Caos e governo del mondo" di Giovanni Arrighi e Beverly J. Silver.

Quaderni impossibili (o discorso attorno a un’opera apparentemente irrealizzabile)

di Sergio Oricci
Mio padre tra la seconda metà degli anni '80 e i primi anni 2000 ha riempito decine, se non centinaia, di quaderni. Nel 2002, (...) me ne ha donati alcuni, circa una ventina. Nel 2024 ho deciso di realizzare un’opera intitolata “Esercizio di copiatura (da un quaderno di mio padre)”.

Da “Materia madre”

di Barbara Giuliani
smettila di sistemare la tua vita, / per accoglierne un’altra / che non vuole condividere con te / nemmeno lo spazio di una tregua.

La bestiola di Esenin. Dialettica di tecnica e linguaggio

di Ezio Partesana
... i sentimenti sono oggi tra le merci più pregiate e diffuse, dai romanzi alla televisione, alla pubblicità e alla politica. Piuttosto è quel che non è chiaro, che non è evidente, a essere mal digerito dalla tecnica...

Terzo millennio: dalle “Lezioni americane” di Calvino a Massimo Onofri

di Pasquale Giannino
Di primo acchito, potremmo dire questo: è un'opera inclassificabile. Ma è proprio tale difficoltà evidente che incoraggia a superare l'impasse iniziale e ad approfondire l'opera. Il viaggio letterario, filosofico ed esistenziale che il lettore compie sotto la guida esperta e sicura di Onofri...
andrea inglese
andrea inglese
Andrea Inglese (1967) originario di Milano, vive nei pressi di Parigi. È uno scrittore e traduttore. È stato docente di filosofia e storia al liceo e ha insegnato per alcuni anni letteratura e lingua italiana all’Università di Paris III. Ora insegna in scuole d’architettura a Parigi e Versailles. Poesia Prove d’inconsistenza, in VI Quaderno italiano, Marcos y Marcos, 1998. Inventari, Zona 2001; finalista Premio Delfini 2001. La distrazione, Luca Sossella, 2008; premio Montano 2009. Lettere alla Reinserzione Culturale del Disoccupato, Italic Pequod, 2013. La grande anitra, Oèdipus, 2013. Un’autoantologia Poesie e prose 1998-2016, collana Autoriale, Dot.Com Press, 2017. Il rumore è il messaggio, Diaforia, 2023 (Premio Pagliarani 2024). Prose Prati, in Prosa in prosa, volume collettivo, Le Lettere, 2009; Tic edizioni, 2020. Quando Kubrick inventò la fantascienza. 4 capricci su 2001, Camera Verde, 2011. Commiato da Andromeda, Valigie Rosse, 2011 (Premio Ciampi, 2011). I miei pezzi, in Ex.it Materiali fuori contesto, volume collettivo, La Colornese – Tielleci, 2013. Ollivud, Prufrock spa, 2018. Stralunati, Italo Svevo, 2022. Storie di un secolo ulteriore, DeriveApprodi, 2024. Romanzi Parigi è un desiderio, Ponte Alle Grazie, 2016; finalista Premio Napoli 2017, Premio Bridge 2017. La vita adulta, Ponte Alle Grazie, 2021. Saggistica L’eroe segreto. Il personaggio nella modernità dalla confessione al solipsismo, Dipartimento di Linguistica e Letterature comparate, Università di Cassino, 2003. La confusione è ancella della menzogna, edizione digitale, Quintadicopertina, 2012. La civiltà idiota. Saggi militanti, Valigie Rosse, 2018. Con Paolo Giovannetti ha curato i volumi collettivi Teoria & poesia, Biblion, 2018 e Maestri Contro. Brioschi, Guglielmi, Rossi-Landi, Biblion, 2024. Traduzioni Jean-Jacques Viton, Il commento definitivo. Poesie 1984-2008, Metauro, 2009. È stato redattore delle riviste “Manocometa”, “Allegoria”, del sito GAMMM, della rivista e del sito “Alfabeta2”. È uno dei membri fondatori del blog Nazione Indiana e il curatore del progetto Descrizione del mondo (www.descrizionedelmondo.it), per un’installazione collettiva di testi, suoni & immagini.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: