Ritratto pop di Antonio Syxty
di Leonardo Canella
1.
l’odorino di cervello sulla lamiera rovente, lo sparo, il cervello caldo sulla mia mano. È lunedì sera e c’è La finestra di Antonio Syxty. Su YouTube ma anche su Facebook. Sul divano in salotto la Polly si strappa i baffi ed io mi sono fatto i pop corn.
2.
occhiali da sole ventoneicapelligrigioargento maglioncino nero scollatura a V. Antonio Syxty è sullo schermo musichetta di sottofondo. Antonio Syxty fa letteratura leggendo la letteratura degli altri, anche. Così io il lunedì sera raccolgo un pezzo di cervello sulla lamiera rovente di una Ford Lincoln nera, Antonio occhiali da sole al volante ventoneicapelligrigioargento. Alla mia destra la Polly si strappa i baffi, alla mia sinistra JFK che gli hanno appena sparato. È il 1963 e c’è La finestra di Antonio Syxty su YouTube, ma anche su Facebook. Il lunedì sera (guardala!, c’è anche la musichetta).
3.
Antonio Syxty è il mio mito del lunedì sera. Antonio Syxty è pop e fa letteratura leggendo la letteratura degli altri, anche. Ed io sento il vento. E il pop. Quando Antonio ha letto le Nughette di Canella mi sono commosso perché la Polly ha smesso di strapparsi i baffi in salotto. Io devo conoscere il mio mito del lunedì sera, ho pensato.
4.
ed è stata Milano. Mi rimangono poche cose da dire è una performance di Andrea Inglese e Gianluca Codeghini in una mega struttura industriale (Assab One). Febbraio 2022. Ricordo che avevo fame e c’era un solo bagno (porta blu a destra). Dall’interno di una tenda da campeggio Antonio Syxty spara fogli accartocciati. Antonio fa letteratura appallottolata. Antonio è pop, ho pensato (Antonio Syxty & Lenny, The Fastest Comedy Man in the world, questo il titolo della performance).
5.
alla fine c’è Kennedy the assassination, testi e disegni di Antonio Syxty (un racconto, quasi, Declic 2024). IO LO SAPEVO! Antonio al volante occhiali da sole ventoneicapelligrigioargento, io che raccolgo un pezzo di cervello sulla lamiera rovente, alla mia destra la Polly baffostrappante, alla mia sinistra JFK che gli hanno appena sparato. Antonio Syxty ti dice chi è stato. Io ti ho già detto che eravamo su una Ford Lincoln nera, il lunedì sera.
6.
poi c’è la storia di Ferlinghetti. Ferlinghetti che dedica una sua poesia edita ad Antonio. Antonio me lo racconta in un messaggio vocale su WhatsApp. Lo riascolto adesso. Sento il vento, sento anche uno sparo. Nel messaggio ci sono carte ricevute da autori italiani (Balestrini, Pignotti…). Antonio Syxty e Ferlinghetti che si parlano a City Lights, la libreria di Ferlinghetti: ecco perché io sento il vento il lunedì sera. E il pop. Il lunedì sera c’è La finestra di Antonio Syxty, ti dicevo. Su YouTube, ma anche su Facebook. E sai già che sul divano in salotto la Polly si strappa i baffi e io mi sono appena fatto i pop corn (che c’è anche la musichetta).