Mots-clés__Velo
Velo
di Elisabetta Abignente
Richard Strauss, Salomè, Danza dei sette veli -> play
___
___
Da Thomas Mann, Le storie di Giacobbe (1933), in Giuseppe e i suoi fratelli, trad. di Bruno Arzeni, Mondadori, Milano 2000, p. 352.
«[Rachele] Si dilettò a lungo con il variopinto tessuto, con la fastosa veste di velo; se lo avvolgeva intorno, s’immergeva nelle sue volute girando su se stessa, inventando sempre nuovi modi di drappeggiarsi con quella istoriata trasparenza. Era il suo passatempo mentre aspettava ritirata in casa e gli altri erano impegnati nei preparativi della festa. Talora riceveva la visita di Lia, sua sorella. Anche questa provava talvolta sulla sua persona la bellezza del velo, e poi sedevano l’una vicino all’altra, il tessuto in grembo, e piangevano accarezzandosi. Perché piangevano? Esse lo sapevano. Noi diremo soltanto che ciascuna piangeva per una sua speciale ragione».
___
[Mots-clés è una rubrica mensile a cura di Ornella Tajani. Ogni prima domenica del mese, Nazione Indiana pubblicherà un collage di un brano musicale + una fotografia o video (estratto di film, ecc.) + un breve testo in versi o in prosa, accomunati da una parola o da un’espressione chiave.
La rubrica è aperta ai contributi dei lettori di NI; coloro che volessero inviare proposte possono farlo scrivendo a: tajani@nazioneindiana.com. Tutti i materiali devono essere editi; non si accettano materiali inediti né opera dell’autore o dell’autrice proponenti.]