SalTo in Giù – la diretta dai libri
Tra un giorno e l’altro questa la chronica a cura del Furlèn dei primi due giorni al SalTo in Giù, per Nazione Indiana e Focus-in.
Giovedì 10, prima giornata
Abbiamo tentato di catturare il profumo, l’aroma, il sentore generale di questa 31esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Ecco le prime e seconde immagini satellitari.
Se non ti esplode dentroa dispetto di tutto,non farloa meno che non ti venga drittodal cuore e dalla mente e dalla boccae dalle viscere,non farlo.se devi startene seduto per orea fissare lo schermo del computero curvo sulla macchina da scriverealla ricerca delle parole,non farlo.se lo fai solo per soldi o per fama,non farlose lo fai perchè vuoidelle donne nel letto,non farlo.Se devi startene lì ascrivere e riscrivere,non farlo.se è già una fatica il solo pensiero di farlo,non farlo.se stai cercando di scrivere come qualcun altro,lascia perdere.se devi aspettare che ti esca come un ruggito,allora aspetta pazientemente.se non ti esce mai come un ruggito,fai qualcos’altrose prima devi leggerlo a tua moglieo alla tua ragazza o al tuo ragazzoo ai tuoi genitori o comunque a qualcuno,non sei pronto.non essere come tanti scrittori,non essere come tutte quelle migliaia dipersone che si definiscono scrittori,non essere monotono o noioso epretenzioso, non farti consumare dall’autocompiacimentole biblioteche del mondohanno sbadigliatofino ad addormentarsi per tipi come tenon aggiungerti a loronon farloa meno che non ti escadall’anima come un razzo,a meno che lo star fermonon ti porti alla follia oal suicidio o all’omicidio,non farloa meno che il sole dentro di te stiabruciandoti le viscere,non farlo.quando sarà veramente il momento,e se sei predestinato,si farà da sè e continuerà finchè tu morirai o morirà in te.non c’è altro modoe non c’è mai stato.da Così vorresti fare lo scrittore? in uscita per Guanda. Traduzione di Simona Viciani Campani
aggiornamento giornata del Venerdì ore 13
I commenti a questo post sono chiusi
bellissimo! Ancora!!!
come stare lì