Programma “La punta della lingua 2010”

La punta della lingua 2010

Poesia Festival (V Edizione)

Ancona e Portonovo

16-27 giugno

Organizzazione: Nie Wiem

Responsabile: Valerio Cuccaroni

Direttore Artistico: Luigi Socci

Mercoledì 16 giugno

Portonovo / Chiesa di S. Maria

H 18.45

POETI NUOVI

Franco Buffoni presenta i poeti del X Quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos Y Marcos, 2010)

Letture di Corrado Benigni, Andrea Breda Minello, Luigi Nacci, Francesca Matteoni, Italo Testa

Portonovo / Fortino Napoleonico

H 20.30

Cena a buffet

Portonovo / Fortino Napoleonico

H 21.45

Franco Buffoni presenta il suo libro di poesie Roma (Guanda, 2009)

– – –

Giovedì 17 giugno

Portonovo / Fortino Napoleonico

H 18.45

APERITIVI POETICI

Presentazione della rivista Argo (Cattedrale, 2010)

Letture dei poeti Franco Buffoni, Manuel Caprari, Manuel Cohen

Interventi musicali: Samuel Manzoni

Cocktail by Varnelli

«Argo» presenta in anteprima il numero del Decennale (2000-2010): un romanzo collettivo di inchiesta sulle Mutazioni dell’identità (Argo n. 16 / Id. La materia che amava chiamarsi umana, ed. Cattedrale, 2010), con contributi di FAM, Ugo Cornia e Wu Ming 2, fra gli altri, reportage da Giappone, Cina, Svezia, Norvegia e uno speciale dedicato all’artista Franko B (www.franko-b.com).

Portonovo / Fortino Napoleonico

H 20.30

Cena a buffet

H 21.45

Paolo Nori legge Chlebnikov

Lettura scenica tratta da Velimir Chlebnikov, 47 poesie facili e una difficile (Quodlibet Compagnia Extra, 2009)

– – –

Venerdì 18 giugno

Portonovo / Parco Hotel La Fonte

H 18.45

LE MARCHE DELLA POESIA

Il critico Linnio Accorroni presenta i nuovi libri dei poeti

Massimo Gezzi, L’attimo dopo (Luca Sossella, 2010)

Adelelmo Ruggieri, Semprevivi (peQuod, 2009)

Interventi musicali: Fabrizio Alessandrini

Cocktail by Varnelli

Portonovo / Parco Hotel La Fonte

H 20.30

Cena a buffet

Portonovo /  Sala Chiesetta Hotel La Fonte

H 21.45

FACEBOOK POETRY

II edizione

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno decine di poeti in collegamento da tutta Italia e non solo daranno vita alla singolarissima disfida in rete della facebook poetry. Poche semplici regole: dati il primo l’ultimo verso e una lunghezza massima di dieci, dato un limite temporale di 40 minuti, produrre un testo per l’occasione e postarlo sulla bacheca della Punta della lingua. E tutto ciò ancora una volta grazie alla formidabile sincronicità ed azzeramento virtuale delle distanze che il popolare social network permette. Al pubblico in sala (e a casa) verrà chiesto, oltre che di partecipare, anche di votare, insindacabilmente, il testo più riuscito.

La punta della lingua è già su Facebook e cerca amici.

– – –

Sabato 19 giugno

Portonovo / Chiesa di S. Maria

H 18.45

LE MARCHE DELLA POESIA

Il critico Manuel Cohen presenta i nuovi libri dei poeti

Maria Lenti, Cambio di luci (Cattedrale, 2009)

Francesco Scarabicchi, L’ora felice (Donzelli, 2010)

– – –

Domenica 20 giugno

Ancona / Anfiteatro romano

H 21.30

POETI DA ANTOLOGIA

Letture di

Fabio Franzin

Gabriele Frasca

Patrizia Valduga

Interventi musicali: Contrada Merla

In caso di maltempo: Chiesa di S. Maria della Piazza

– – –

Lunedì 21 giugno

Ancona / Cinema Azzurro

H 21.30

LA POESIA CHE SI VEDE

Gilda Policastro presenta il video

Abecedario di Edoardo Sanguineti

Dalla “a” di avanguardia alla “z” di zero, passando per fumare, hotel, sesso e teatro, e ancora guerra, novecento, comunismo e vita. Sono ventuno le parole chiave attraverso cui Edoardo Sanguineti ci parla della storia presente e passata, di poesia e romanzi, di affetti e relazioni, di autori a lui cari e personaggi detestati, di fedeltà e impegno.

Proiezione di alcuni estratti della video-intervista a cura di Rossana Campo con la regia di Uliano Paolozzi Balestrini pubblicata da Derive Approdi nel 2006.

Un doveroso omaggio a una delle più importanti figure del secondo novecento poetico italiano a poche settimane dalla scomparsa.

Presenta il critico Gilda Policastro, autrice della monografia Sanguineti (Palumbo, 2010)

– – –

Giovedì 24 giugno

Ancona / Ridotto del Teatro delle Muse

H 21.30

LA POESIA CHE SI VEDE

Franco Scataglini Esplumeor

Un video-ritratto di Stefano Meldolesi

In apertura delle celebrazioni per l’80° anniversario della nascita di Franco Scataglini (Ancona 1930-Numana 1994), il Comune di Ancona e La punta della lingua rendono omaggio a uno dei più grandi poeti del Novecento, proiettando il video-ritratto Esplumeor, sintesi di una video-intervista in 14 puntate realizzata da Stefano Meldolesi nel 1993-94, in cui Scataglini racconta se stesso, la propria vita e la propria poesia.

– – –

Domenica 27 giugno

Ancona / Mole Vanvitelliana

H 21.30

PAOLO ROSSI E LA POESIA

Incontro con Paolo Rossi

Un viaggio nel pulsante cuore poetico dell’esperienza di uno dei protagonisti assoluti della scena teatrale italiana. Passando da William Blake a Bertold Brecht, costeggiando François Villon e Shakespeare, dialogando con un immaginario Dino Campana, attraversando l’opera di Allen Ginsberg, Gregory Corso e degli altri poeti della prediletta beat generation, Paolo Rossi ci dimostrerà, una volta di più, l’inconsistenza delle argomentazioni di chi ritiene che cultura alta e popolare non siano le due facce di una stessa medaglia e che riso e profondità non possano felicemente convivere. Il tutto condito dal racconto di sogni, visioni, frammenti di vita vissuta o immaginata, ripercorrendo in parte il suo repertorio, passato e recente, di cultore e fiancheggiatore di poesia. Improvvisando come è nel suo stile e coinvolgendo il pubblico come sempre.

In collaborazione con Controcanto 2010 – Arci Ancona

Evento inserito nel programma di Amo la Mole 2010, promosso dal Comune di Ancona e realizzato con il contributo della Fondazione Cariverona.

– – – – –

Cene a buffet: euro 15

Prenotazioni 071 801470

Bus-navetta per gli eventi di Portonovo

Linea n. 94 Conerobus

Da Ancona (Stazione FS/P.za U. Bassi): H 17.45, 20.30

Da Portonovo: H 23.45

Soggiorni convenzionati a Portonovo:

Hotel Excelsior La Fonte http://www.excelsiorlafonte.it/

Hotel Fortino Napoleonico http://www.hotelfortino.it/

Info: www.lapuntadellalingua.it, lapuntadellalingua@niewiem.org, 335 1099665

in collaborazione con:

Ministero dei Beni e delle Attività culturali

Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche

Soprintendenza per i Beni archeologici delle Marche

Parco del Conero

Provincia di Ancona

Comune di Ancona

con il contributo di:

Arci Ancona

Varnelli

con il sostegno di:

Caleido Ancona

Conerobus

Fortino Napoleonico

Hotel La Fonte

Portonovo Srl

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

Voci della diaspora: Anna Foa e Judith Butler

di Andrea Inglese
Perché continuare a parlare invece di tacere? Perché usare o meno la parola "genocidio"? Perché un racconto vale mille immagini e mille cifre? Continuare a pensare quello che sta accadendo, attraverso due voci della diaspora ebraica: Anna Foa e Judith Butler

Da “Ogni cosa fuori posto”

di Andrea Accardi
C’è adesso come un vuoto nella planimetria, un buco da cui passa l’aria fredda, e su quel niente di un interno al quinto piano converge e poi s’increspa tutta la pianta del condominio. Il corpo della ragazza (il salto, il volo) resta per aria come una parte che manca (nondimeno è lì in salotto, ricomposta, e l’appartamento intero la costeggia).

Wirz

di Maria La Tela
Quando fu il nostro turno ci alzammo da terra. Eravamo rimasti seduti a guardare le ragazze che ballavano con le magliette arrotolate sotto l’elastico del reggiseno per scoprire l’ombelico.

Le precarie e i precari dell’università in piazza il 29 novembre

Comunicato stampa 29 Novembre Contro tagli e precarietà, blocchiamo l'Università! – L'Assemblea Precaria Universitaria di Pisa scende in piazza contro...

“Tales from the Loop”: una tragedia non riconosciuta

di Lorenzo Graziani
Qualsiasi sia la piattaforma, la regola aurea che orienta la scelta è sempre la stessa: se sei in dubbio, scegli fantascienza. Non è infallibile, ma sicuramente rodata: mi conosco abbastanza bene da sapere che preferisco un mediocre show di fantascienza a un mediocre show di qualsiasi altro tipo.

“Sì”#3 Lettura a più voci

di Laura Di Corcia
È un libro, in fondo, sul desiderio; un libro che pare costituito da risposte, più che da domande. Un libro di esercizi di centratura. Ma anche un libro che mira a un’ecologia della mente e della scrittura "Sì" di Alessandro Broggi...
andrea inglese
andrea inglese
Andrea Inglese (1967) originario di Milano, vive nei pressi di Parigi. È uno scrittore e traduttore. È stato docente di filosofia e storia al liceo e ha insegnato per alcuni anni letteratura e lingua italiana all’Università di Paris III. Ora insegna in scuole d’architettura a Parigi e Versailles. Poesia Prove d’inconsistenza, in VI Quaderno italiano, Marcos y Marcos, 1998. Inventari, Zona 2001; finalista Premio Delfini 2001. La distrazione, Luca Sossella, 2008; premio Montano 2009. Lettere alla Reinserzione Culturale del Disoccupato, Italic Pequod, 2013. La grande anitra, Oèdipus, 2013. Un’autoantologia Poesie e prose 1998-2016, collana Autoriale, Dot.Com Press, 2017. Il rumore è il messaggio, Diaforia, 2023. Prose Prati, in Prosa in prosa, volume collettivo, Le Lettere, 2009; Tic edizioni, 2020. Quando Kubrick inventò la fantascienza. 4 capricci su 2001, Camera Verde, 2011. Commiato da Andromeda, Valigie Rosse, 2011 (Premio Ciampi, 2011). I miei pezzi, in Ex.it Materiali fuori contesto, volume collettivo, La Colornese – Tielleci, 2013. Ollivud, Prufrock spa, 2018. Stralunati, Italo Svevo, 2022. Romanzi Parigi è un desiderio, Ponte Alle Grazie, 2016; finalista Premio Napoli 2017, Premio Bridge 2017. La vita adulta, Ponte Alle Grazie, 2021. Saggistica L’eroe segreto. Il personaggio nella modernità dalla confessione al solipsismo, Dipartimento di Linguistica e Letterature comparate, Università di Cassino, 2003. La confusione è ancella della menzogna, edizione digitale, Quintadicopertina, 2012. La civiltà idiota. Saggi militanti, Valigie Rosse, 2018. Con Paolo Giovannetti ha curato il volume collettivo Teoria & poesia, Biblion, 2018. Traduzioni Jean-Jacques Viton, Il commento definitivo. Poesie 1984-2008, Metauro, 2009. È stato redattore delle riviste “Manocometa”, “Allegoria”, del sito GAMMM, della rivista e del sito “Alfabeta2”. È uno dei membri fondatori del blog Nazione Indiana e il curatore del progetto Descrizione del mondo (www.descrizionedelmondo.it), per un’installazione collettiva di testi, suoni & immagini.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: