helena janeczekHelena Janeczek è nata na Monaco di Baviera in una famiglia ebreo-polacca, vive in Italia da trentacinque anni. Dopo aver esordito con un libro di poesie edito da Suhrkamp, ha scelto l’italiano come lingua letteraria per opere di narrativa che spesso indagano il rapporto con la memoria storica del secolo passato. È autrice di Lezioni di tenebra (Mondadori, 1997, Guanda, 2011), Cibo (Mondadori, 2002), Le rondini di Montecassino (Guanda, 2010), che hanno vinto numerosi premi come il Premio Bagutta Opera Prima e il Premio Napoli. Co-organizza il festival letterario “SI-Scrittrici Insieme” a Somma Lombardo (VA). Il suo ultimo romanzo, La ragazza con la Leica (2017, Guanda) è stato finalista al Premio Campiello e ha vinto il Premio Bagutta e il Premio Strega 2018. Sin dalla nascita del blog, fa parte di Nazione Indiana.
Mi sa che questo pacco l’ha comprato dagli uomini di Tonino ‘o Biondo fuori alla Ferrovia a 30 euro ( ® Napoli)
Buon natale
no, no, piero, tonino o’ biondo, lo ha comprato da helena che lo ha venduto alla wii! :-)
Magari!:))) Cmq sarebbe un regalo di Natale da parte mia e di mio figlio. Lui l’ha scoperto e stamattina l’abbiamo postato insieme. Cosa non va, Pie’, nella parola PACCO?:-))
Piero, secondo me ti sei confuso con Peppone ‘o scartellate, quello della duchesca. auguri Helena con la acca
effeffe
peccato, io allora ero fuori di testa per il meccano, mica per il lego, eh, quelli sì erano tempi, Tonino ‘o Biondo gattonava a culo in su…..
Amici Helena, Franz e Chiara, la Duchesca non c’è più da qualche settimana! Proprio ora che mi dovevo comprare il Decoder per il digitale terrestre…
Quanto a Tonino ‘o biondo, è un’istituzione, il capo dei paccottisti della Ferrovia, immortalato anche da Nanni Loy in “Pacco doppio pacco e contropaccotto”. Gira con una sentenza del Tribunale in tasca dove si dice che lui è “un artista della manipolazione”. Portate rispetto.
abbracci
TUTTO BELLISSIMO, SPECIE IL COMMENTO MUSICALE. AUGURI DA PARTE MIA A TUTTA LA NAZIONE INDIANA.
Mitico!!
e pepp o’piezz?
c.
Napule centro ‘ro munn’, eh? Manco un brufoloso mericano ci può ff’ niente:-)))