“Prosa in prosa” a Milano
Prosa in prosa è un’antologia che raccoglie gli scritti di sei autori: Andrea Inglese, Gherardo Bortolotti, Alessandro Broggi, Marco Giovenale, Michele Zaffarano, Andrea Raos. Il tipo di scrittura di ricerca proposta, né racconto né poesia, rifiuta tanto le retoriche narrative quanto gli schemi usurati del poème en prose.
Giovedì 10 dicembre, alle 16:30, gli autori presenteranno il volume presso la Libreria Universitaria IULM, in via Carlo Bo 8, a Milano.
Gherardo Bortolotti – Alessandro Broggi – Marco Giovenale – Andrea Inglese – Andrea Raos – Michele Zaffarano, PROSA IN PROSA, Fuori Formato, Le Lettere 2009.
Introduzione di Paolo Giovannetti
Note di lettura di Antonio Loreto
“Questo libro a sei voci vuole fare il punto su una forma di scrittura da qualche tempo molto attuale e discussa, anche in Italia: la poesia in prosa. Dando luogo, da subito, a qualcosa di nuovo. Dopo almeno centocinquant’anni di storia questo genere non solo ha raggiunto una piena maturità, ma può anche confrontarsi con la sua tradizione; può ripensarla criticamente. Il titolo lo suggerisce: dalla prosa si tratta di tornare (polemicamente, ironicamente) alla prosa stessa; e scoprire uno spazio diverso. La scrittura in prosa interagisce coi generi del discorso non-poetico: cronachismo, narratività, parlato informale. Ogni tentazione di bello scrivere – di prosa d’arte – è rifiutata: la prosa in prosa riparte dal discorso comune, dalla lingua logorata della quotidianità. I sei autori sono tutti nati tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta; e si sono messi in luce da tempo come alcuni fra i più acuti autori e teorici, nel nostro paese, nell’aria della scrittura di ricerca.”
un’antologia che mi regalerò per natale.
peccato non poter assistere alla presentazione, ascolterò i testi nella pace di quattro mura.
n.
io l’ho ordinata e la aspetto per domani (spero!)
nel frattempo vorrei continuar la discussione sull’altro post con bortolotti e broggi
L’ordino con la mia libreria. E’ un argomento che mi interessa: la poesia nata nel cuore della prosa. Mi rammento un post di Andrea Raos su une romanzo Suite Suisse di Hélène Bessette che offre une forma poetica illuminata nella prosa.
Nell’ultimo romanzo l’énigme du retour di Dany Lafferrière, la scrittura
raggiunge la poesia.
AUGURI !
Anche a me sarebbe piaciuto venire!
prosa implosa