Notes Boats
Per le navi di Annamaria Papi ( effeffe e soldatoblu )
“Quando poi naviga al largo, quasi scomparso lo scafo sotto la linea dell’orizzonte e appena visibili i tre fumaioli, più d’uno che dalla costa guarda sul mare si domanda se la nave si diriga al porto o s’immerga in una solitudine che l’uomo sulla riva non potrà mai concepire. Quando poi constata che fa rotta verso la costa, allora ognuno si conforta, come se quella nave gli portasse quel che ha di più caro o almeno una lettera da lungo tempo inconsciamente attesa. Talvolta laggiù, nella chiara nebbia del confine, due navi s’incontrano, e si vedono passar scivolando l’una accanto all’altra. C’è un attimo in cui i due fragili profili si fondono e diventano una cosa sola, un attimo di fragile sublimità, finché tornano dolcemente a staccarsi, dolci e silenziosi come la nebbia lontana dove avviene l’incontro, e ognuno per sé continua a scivolar solo per la sua strada.
Dolce, non mai adempiuta speranza.”
da Hermann Broch, I sonnambuli.vol 2, Esch o l’anarchia
I commenti a questo post sono chiusi
Talvolta laggiù, nella chiara nebbia del confine, due navi s’incontrano…, grandissimo Broch e mai abbastanza esplorato. Grazie di questa piccola perla.
Bellisima scrittura marina che incrocia i quadri…
Grazie per l’orizzonte visto dalla stanza dove sono.
francesco il collage è tuo? vedo che in basso c’è scritto effeffeffeffeffe …
mi piace molto
Mi sembra avere visto in fotoshopero il quadro del batello.
infatti le navi sono quelle di Annamaria Papi, http://www.youtube.com/watch?v=pIeABmE7JV8, da me collagiate e legendate. grazie GEo!
effeffe