Articolo precedente
Articolo successivo

Ultra. Festival delle letterature, in effetti

null

anteprima nazionale – Firenze

da mercoledì 23 a sabato 26 settembre 2009

BIBLOTECA DELLE OBLATE e TEATRO DELLA PERGOLA

a cura di Alessandro Raveggi

un’iniziativa di Novevolt collana di narrativa

In collaborazione con Teatro della Pergola, Teatri Aperti, Biblioteca delle Oblate

media-partnership INTOSCANA.IT Il Portale della Toscana

music-partnership ORGANETTA Booking and Promotion

Con (in ordine sparso)

Rosaria Lo Russo, Filippo Tuena, Giorgio Vasta, Paola Presciuttini, Antonio Moresco, Enzo Fileno Carabba, Maria Grazia Calandrone e Stefano Savi Scarponi, Sergio Nelli, Digi G’Alessio+Colossious, Gabriele Frasca, Biga/El Climatico, Daniele Pasquini, Titti Follieri, Intermezzi Editore, Sic-Scrittura Industriale Collettiva, Editrice Zona, Transeuropa edizioni, Fabrizio Venerandi, Demetrio Paolin, Peppe Fiore, Maria Ester Mastrogiovanni, Violetta Bellocchio, Riccardo Donati, Alessio Arena, Massimiliano Palmese e le riviste e webmagazine Argo, Colla, ernest(,), finzioni, FoLLeLFo, Il primo amore, inutile. opuscolo letterario, Loop, Tabard.

comitato direttivo Ilaria Giannini, Francesca Matteoni, Jacopo Nacci, Enrico Piscitelli, Alessandro Raveggi, Vanni Santoni

organizzazione Silvia Tesone

responsabile workshop Cinzia Fattori

web-site

e-mail ultra.letteratura@gmail.com

facebook

contatti Silvia Tesone +393335837354

per informazioni & iscrizioni workshop Cinzia Fattori – +393339140694

Quattro giorni di presentazioni, letture, dj-set, dirette web, aperitivi con l’autore, meeting di riviste e due workshop di poesia e prosa, dislocati tra la Biblioteca delle Oblate e il Teatro della Pergola. Pensati come anticipazione di un festival letterario a Firenze a partire dal 2010, proposto da un comitato direttivo rigorosamente composto da giovani scrittori trentenni. Che mostri la realtà letteraria italiana in fermento, attuale, la letteratura “ora” effervescente, “in effetti”.
Ecco così la prima iniziativa culturale della nuova collana di narrativa Novevolt, curata da Enrico Piscitelli e Alessandro Raveggi, una zona temporaneamente autonoma e combattiva di qualità all’interno del mercato editoriale italiano.

Tra le presenze, l’autore di culto della letteratura italiana Antonio Moresco (il 26 settembre), la parola raffinata dello scrittore, traduttore e teorico Gabriele Frasca (il 24 settembre), i mondi fantareali del fiorentino noto internazionalmente Enzo Fileno Carabba (il 25 settembre), le cronache poetiche tra i ghiacci di Filippo Tuena (Premio Viareggio 2007, il 23 settembre), e l’Italia vista, criticata e triturata nella lingua e nell’estraneità di una generazione di autori come Giorgio Vasta, Peppe Fiore, Violetta Bellocchio, Paola Presciuttini, Alessio Arena, Fabrizio Venerandi, Francesco Borgonovo, che presenteranno e leggeranno le loro ultime opere, oltre a discutere di forme e sopravvivenze della cultura italiana. Alcuni dei quali partecipando, il 25 settembre, al primo party d’anticipazione della collana Novevolt, musicato dal geniale musicista elettronico Digi G’Alessio.

Ed ancora: tre editori toscani (Intermezzi, Zona, Transeuropa) che ci parleranno delle loro ultime uscite – con Demetrio Paolin, Daniele Pasquini e Titti Follieri – un incontro nazionale di riviste e webmagazine curato da Enrico Piscitelli (il 26 settembre), l’acclamato spettacolo di videopoesia “Senza Bagaglio” di Maria Grazia Calandrone e Stefano Savi Scarponi, due workshop di scrittura tenuti rispettivamente da Rosaria Lo Russo e SIC-Scrittura Industriale Collettiva, oltre ad aperitivi e le atmosfere dei dj-set di Biga/El Climatico e Organetta.

Illustrazione del flyer di Amalia Satizábal Posada

Tutto il programma QUI

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

La regina del fuoco

di Maria Gaia Belli
Molto molto tempo fa, quando il cielo era più alto della dorsale, la bambina Pauni viveva in un villaggio sulla montagna. Suo padre cacciava nei boschi per la lunga estate, portava a casa carne e pellicce in abbondanza.

Pietre da taglio

di Anna Franceschini
Il quartiere si dipana in cortili interni portoni d’entrata   numeri civici i fili da stendere senza fiducia corde antiche che non servono a nulla Con le amiche ci si nascondeva si andava un po’ fuori di casa erano deserti di persone Avevo un’amica senza colpa   e senza casa

La società degli uomini barbagianni

di Emanuele Kraushaar
Io sono A. Una volta ho chiesto a mia madre perché mi avesse chiamato così. Non ha detto niente ed è scoppiata a ridere. Ricordo la sua bocca che si apriva e i suoi denti bianchissimi.

Il Mondo è Queer. Festival dei Diritti

Il Mondo è bizzarro, imprevedibile, queer. Le sue stranezze ne costituiscono la ricchezza. Con queste iniziative vogliamo tenere vivo il dialogo sull’idea di persona, collettività e famiglia planetaria, promuovendo attenzione e consapevolezza verso questioni di genere, fragilità invisibili e il nostro rapporto con il pianeta in un momento critico degli equilibri conosciuti.

Morire, un anno dopo

di Rebecca Molea
Mi sono chiesta a lungo cosa sarebbe successo: come avrei reagito alla notizia – piangendo? con sollievo? –, come sarebbe stato il dopo – un senso di solitudine perpetua o, a un certo punto, un’abitudine? – e, sopra ogni altra cosa, che significato avrebbe avuto, per me, per noi, per tutti, la morte.

Reincarnazioni

Spalancò la porta di metallo sbatacchiandola senza riguardo; la lucetta della sauna che aureolava Samstag sembrava accecante vista dal fondo del corridoio angusto e buio; lo chiamano effetto Brocken: così che appena emerso dalla nuvola di vapore,
francesca matteoni
francesca matteonihttp://orso-polare.blogspot.com
Sono nata nel 1975. Curo laboratori di tarocchi intuitivi e poesia e racconto fiabe. Fra i miei libri di poesia: Artico (Crocetti 2005), Tam Lin e altre poesie (Transeuropa 2010), Acquabuia (Aragno 2014). Ho pubblicato un romanzo, Tutti gli altri (Tunué, 2014). Come ricercatrice in storia ho pubblicato questi libri: Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna (Aras 2014) e, con il professor Owen Davies, Executing Magic in the Modern Era: Criminal Bodies and the Gallows in Popular Medicine (Palgrave, 2017). I miei ultimi libri sono il saggio Dal Matto al Mondo. Viaggio poetico nei tarocchi (effequ, 2019), il testo di poesia Libro di Hor con immagini di Ginevra Ballati (Vydia, 2019), e un mio saggio nel libro La scommessa psichedelica (Quodlibet 2020) a cura di Federico di Vita. Il mio ripostiglio si trova qui: http://orso-polare.blogspot.com/
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: