I pionieri del Far East
di Andrea Bajani
La prima volta che sono atterrato in Romania è stato un anno fa, aeroporto Otopeni di Bucarest, all’una e mezza del pomeriggio. Sono partito da Torino una mattina all’alba, senza sapere che cosa avrei trovato, con troppi pochi preparativi per avere delle aspettative da collaudare e troppi pochi pensieri pregressi per avere delle domande alle quali cercare risposta dall’altra parte dell’Europa. Sono partito con l’unica sensazione che quello che stavo facendo mi riguardava nel profondo. Quando sono salito sull’aereo avevo in tasca un paio di indirizzi, un numero di telefono romeno e sei o sette nominativi di aziende italiane da cercare e a cui chiedere udienza. Il motivo concreto per cui avevo deciso di partire era proprio quello: volevo incontrare e parlare con gli imprenditori italiani che avevano spostato la produzione (e in molti casi la residenza, la vita, gli affetti) in Romania. Perché la Romania? Perché la Romania era stato tra i primi paesi ad assistere alla delocalizzazione italiana, perché c’erano quasi ventimila aziende italiane che avevano piantato le tende là, e poi anche perché avevo quel numero di telefono in tasca, che rendeva più semplici tutte le cose. Questo mi sembrava un motivo sufficiente per fare questo viaggio, e per avere l’impressione che questo viaggio mi riguardasse profondamente, come italiano e come europeo dell’Europa dell’ovest, se ha qualche senso questa distinzione cardinale. Per quasi un mese, quindi, ho girato la Romania, salendo e scendendo da macchine, salendo e scendendo da autobus, salendo e scendendo da metropolitane, e soprattutto dondolando lentamente sui treni romeni. Da Bucarest sono passato in Transilvania, poi dalla Transilvania a Timisoara, dove negli anni è sorto un autentico distretto industriale italiano. Il mese che ho passato là l’ho trascorso a fare domande, registratore alla mano, agli imprenditori italiani, e poi ai loro dipendenti romeni e poi via via ad altre persone romene finite sulla mia strada in quell’arco di tempo.
Ma ora facciamo un passo indietro, torniamo indietro di 500 anni. Parliamo di Antonio Pigafetta. Antonio Pigafetta Patrizio, “vicentino e cavalier de Rodi”, ci ha lasciato come testamento la testimonianza più sapida ed efficace di un esploratore in azione. Partito dalla Spagna al seguito di Ferdinando Magellano, “nell’anno della natività del Nostro Salvatore 1519”, Pigafetta segue fedelmente Magellano nel suo giro del mondo. Ha tempo da perdere, soldi da spendere, e si imbarca pagando la sua quota, come un miliardario intubato dentro una navicella spaziale. Sono gli anni delle prime colonizzazioni: le potenze europee hanno bisogno, per portare avanti i loro traffici, che esista un mondo tutto nuovo da sfruttare. E per sfruttarlo hanno necessità di comprovarne l’esistenza: è per questo che le potenze mandano in avanscoperta, con budget adeguati, ciascuna i propri esploratori. Ferdinando Magellano (e prima di lui Cristoforo Colombo) è tra questi. Il miliardario Antonio Pigafetta assiste, trascrive tutto nella sua “Relazione del primo viaggio intorno al mondo”, e consegna ai posteri lo sguardo del colonizzatore sul mondo nuovo che si appresta ad essere colonizzato. Attraccati, tutti quanti, nella terra di Verzin, Magellano e compagni incontrano gli indigeni (“vivono secondo lo uso della natura e vivono centovincinque anni e cento quaranta”) e interagiscono con loro. Ecco la desrizione che di questa interazione fornisce Pigafetta di ritorno dal viaggio intorno al mondo: “Per un amo da pescare o uno cortello davano 5, o 6 galline: per uno pettine uno paro de occati; per uno specchio o una forbice, tanto pesce che avrebbe bastato a X uomini; per uno sonaglio o una stringa, uno cesto de batate; queste batate sono al mangiare come castagne e longhe come napi; e per uno re de danari, che è una carta da giocare, ne detteno 6 galline e pensavano ancora averne ingannati”. La storia della colonizzazione sta scritta tutta in queste righe, in cui c’è tutta la postura che nasce dalla percezione di una superiorità in qualche modo evolutiva del colonizzatore sul colonizzato. Ma né Magellano (che non sopravviverà al suo giro del mondo, anche se lascerà sugli atlanti traccia imperitura del proprio passaggio) né il miliardario Pigafetta saranno i primi né gli ultimi. Si andrà avanti per secoli, di colonizzazione in colonizzazione, di selvaggi in selvaggi. E si passerà per la grande epopea del Far west, la colonizzazione più mitizzata della storia, più travisata dalle narrazione epiche che l’hanno traghettata fin qui. I pionieri che alzano le polvere sulle strade, andando a ovest, incolonnati per strade non ancora calpestate dalla civilità, e poi gli indiani, afasici e zotici (Pigafetta docet) accucciati dietro i cespugli con le penne infilate sulla testa, anelli mettallici inseriti in tutte le parti del corpo, la bocca in grado soltanto di dire Augh, e le mani buone solo a lanciare frecce con l’arco o a modulare i suoni davanti alla bocca.
Ecco, io quando ho preso l’aereo di ritorno da Bucarest, un anno fa, mentre sorvolavo la Romania per tornare in Italia, ho pensato di essere stato nel Far west. Nel Far east, per l’esattezza, dall’altra parte dell’ovest. Dall’alto ripassavo la sterminata campagna romena, campi su campi, e poi quelle infilate di capannoni messi l’uno accanto all’altro come Lego di colori diversi. E pensavo a quello che avevo visto, ai quei pionieri scesi lungo strade meno polverose di quelle del west, con ruote gommate e non con carrozze. E ho pensato che erano loro per primi, a raccontarsi come pionieri, seduti al sole a seccarsi la pelle davanti ai loro capannoni, nelle rare pause del lavoro. Erano loro per primi a raccontare i romeni come fossero indiani dietro i cespugli, a pagarli con poche centinaia di euro ogni mese, un pettinino, qualche sonaglio e qualche carta da gioco, magari un re di denari. Quante volte avevo sentito dire in quel mese, a noi italiani, che gli avevamo tolto il Medioevo dalla testa? Troppe per non pensare agli indiani dietro i cespugli, e agli anelli infilati in tutte le loro parti del corpo. Caduto Ceausescu, a Natale del 1989, i pionieri erano venuti giù lungo le strade, con gli specchietti e i sonagli dentro le borse. Gli specchietti erano i centri commerciali, gli americanissimi Mall tirati su con la stessa megalomania del palazzo eretto da Ceausescu nel centro di Bucarest. Gli specchietti, le vetrine, i vestiti firmati, i cellulari, le cose che luccicano. Dall’altra le piume sui cappelli, i vampiri e gli animali. Mentre l’aereo saliva su in alto, sopra i cieli di Bucarest, pensavo ai romeni che avevo conosciuto in quel mese, che guardavano con fierezza quei Mall e quelle vetrine, e a una ragazza che mi aveva confessato di avere usato lo stipendio di un mese per un paio di Nike. E pensavo alla differenza tra colonialismo di un tempo, che in qualche modo lasciava che i selvaggi vivessero da selvaggi, e quello che avevo sotto gli occhi, che aveva bisogno di omologare i conquistati ai propri consumi. Mi venivano in mente le vecchie Dacie ferme al semaforo accanto ai fuoristrada, le insegne pubblicitarie su tutti palazzi, e contemporaneamente la povertà dilagante, il traffico delle donne, e tutti quegli esodi di gente che se ne andava da lì, perché con lo specchietto, il pettine e i sonagli ci si faceva ben poco. Mi veniva in mente mentre tornavo a casa, nonostante i passi avanti che la Romania, ci dicono tutti, sta facendo di recente. Mi veniva in mente anche che non avrei pensato di sentirmi dare alcune risposte, come che quando c’era Ceausescu si pativa di gran lunga di meno la fame, rispetto agli ultimi anni. Quando si prende in mano uno specchietto, la prima cosa che colpisce è quanto luccica quando un raggio di sole ci finisce contro. La seconda cosa è la faccia che ci si vede dentro, guardandosi. Solo così ci si può rendere conto di quando la propria faccia è diventata identica a quella di un altro.
(Intervento scritto in occasione della rassegna “La cultura delle emergenze”, tenutasi a Milano il 2 aprile scorso)
“come che quando c’era Ceausescu si pativa di gran lunga di meno la fame, rispetto agli ultimi anni”. E già, meglio la pancia piena della libertà. Meglio i Romi cooptati nella Segurimi che qualche delocalizzazione in più.
Ops, era la Securitate. Ma una vale l’altra, no?
Bajani mi perdonerà l’insistenza. Si può discutere criticamente sui nefasti effetti della globalizzazione, magari senza cadere nei protezionismi che vanno da Tremonti alla Klein. Ma sarebbe opportuno anche riflettere sull’europeismo degli ultimi anni, quello dell’Europa a 25, del fate entrare tutti tanto non c’è nessun problema (di identità): basta battere moneta unica e tutti i popoli si adegueranno al verbo del liberoscambismo, anche quelli che vissero per decenni nel sogno della collettivizzazione e dell’autogestione. Chiediamoci quanto le forze ostili alla CED e ad una vera unificazione europea – innanzitutto la Old Britannia -, abbiano spinto per questa visione volontaristica e idealistica dell’Europa che tutto accoglie, dal Marocco agli Urali. Parola d’ordine omogeneizzare le differenze. Stop.
P.S.
Sul modo in cui la dittatura comunista trattò le minoranze locali, come attentatrici alla ‘sicurezza’ nazionale, chiederei lumi al Sindaco di Firenze Dominici. Qualcosa di quel nostalgico retaggio sarà pur rimasto, dico la differenza stalinista tra ‘repubbliche’ e ‘minoranze’. E’ rimasto, sì.
@O.C
Tu poni questioni, mi pare, interessanti. Quindi grazie per le considerazioni. E’ bene, son d’accordo, tenere fuori gli atteggiamenti nostalgici fini a se stessi, perché troppo spesso non sono che retorica, e non portano a nulla. E’ bene, però, io credo andare al di là di tante letture che si leggono in giro che propagandano soltanto le meraviglie del ‘nuovo ordine mondiale’ . Un saluto
Ottimo pezzo. Inequivocabile il ripetersi dei meccanismi classici della colonizzazione/”civilizzazione”, aggiornati all’era globale, in particolare quello dell’infantilizzazione del “selvaggio”: tu povero bambino arretrato che hai bisogno di me, adulto e compiuto, per crescere, evolvere e svilupparti. Il problema è che l’autodeterminazione non è esportabile, esattamente come la democrazia e la libertà. Molto più facile regalare specchi e perline, appunto. Sono poi d’accordo con le osservazioni di O.C., specie a proposito dei retaggi stalinisti di Dominici…
Che quando c’ era ceausescu si patisse meno la fame è una gran balla, almeno per quanto riguarda tutti gli anni ottanta. Io me li ricordo bene quei tempi, roba da film dell’ orrore. E’ chiaro che anche in romania c’è qualche nostalgico dei brutti tempi passati, specie i pensionati che ora si ritrovano con pensioni ridicole da cinquanta euro dopo aver lavorato nel sistema comunista dittatoriale per quarant’ anni.
Un pò le stesse pensioni che avremo noi lavoratori precar italiani tra cinquant’ anni, a pensarci bene…
Io conosco bene la realtà di timisoara, in quanto ci sono nato. ttualmente laggiù vivono circa diecimila italiani, stabilmente…
Per il resto mi fa piacere che si parli della romania, mi piacerebbe che si riscoprissero anche certi scrittori del luogo, da Sadoveanu a marin preda, da Caragiale a Mircea Cartarescu a Andrei Plesu, Cioran, etc. etc.
Scrittori EUROPEI al cento per cento.
Mi permetto, Andrea Bajani, di faro osservare che ‘troppi pochi’ oltre che contraddittorio non è esatto: davanti a pochi, troppo è avverbio, perciò non declinabile (è, contr’ogni apparenza, neutro, o meglio invariabile). Chiedo scusa. Ma queste sono le classiche questioni che mi fanno impazzire. Non posso non rivelarle, e … svelarle: trascende ogni mio controllo!
L’anno scorso viaggiavamo in Romania in treno, una decina di giorni ad agosto. Con mia moglie abbiamo conosciuto una donna che ci ha colpito particolarmente. Sui 50 anni, ingegnere, guadagna meno di 100 euro al mese nel nord del paese, a Baia Mare (dove si muore con l’acqua del rubinetto per l’inquinamento, fra l’altro). Abbiamo parlato molto di prima e dopo la rivoluzione, molto di quello che e’ scritto nel pezzo riflette la nostra discussione, in particolare lei diceva: “prima non potevamo uscire dal paese perche’ non c’era liberta’. Ora potremmo, ma nessuno ha i soldi per fare una cosa del genere, che ci facciamo con questa liberta’? Almeno prima tutti lavoravano, avevano casa,…” etc etc.
Ovviamente non tutti la pensano cosi’. Nel mondo della ricerca scientifica per es. e’ pieno di rumeni di successo, qui in California ci sono diversi amici che al sentire parlare di comunismo si fanno delle grosse e amare risate.
quanto costa il pane al kilo in romania?