Visto che qui si discute di premi letterarî…
mi sono detto che magari questo poteva interessare. a.r.]
Bando di concorso
per una residenza di scrittura nella Villa Marguerite Yourcenar nel 2009.
Situata nel cuore dei Monts de Flandre, a 35 chilometri da Lille, la Villa Marguerite Yourcenar, centro di residenza per scrittori europei gestito dal Conseil général du Nord, accoglie ogni anno, per un periodo che va da uno a due mesi, scrittori venuti da tutta Europa perché questi continuino o finiscano un manoscritto nel sito eccezionale e verdeggiante dell’antica proprietà familiare di Marguerite Yourcenar, oggi classificata spazio naturale protetto.
Possono presentare la loro candidatura gli autori residenti in Europa e/o che abbiano pubblicato presso un editore europeo almeno un libro a spese dell’editore. Tutti i generi letterarî (romanzo, poesia, teatro, saggio, fumetto, letteratura per l’infanzia…) sono accettati.
I candidati sono selezionati da una giuria indipendente composta da specialisti e da personalità del mondo letterario europeo.
Informazioni e ritiro dei dossier di candidatura presso Françoise Bultez:
Villa Marguerite Yourcenar
2266, route du Parc
59270 Saint-Jans-Cappel – France
tel. 0033 3 28 43 83 00
fbultez@ch59.FR
Data-limite per la presentazione delle candidature: 15 febbraio 2008
interessante iniziativa
delizioso luogo
chapuce
Delizioso!
:-)
Chapuce
E dove mangia lo scrittore?
Ci vado – di corsa!: se mi prendono – dopotutto si deve concorrere ed essere accettati…
Deliziosa Chapuce, puoi venire scoprire l’incanto del cielo sfumato, la nebbia. Scherzo! Lille è una bella città e la gente calorosa.
Un indiano avventuroso puo visitare anche Amiens.
Ho visto in Italia che Marguerite Duras è una scrittrice molto apprezzata, tradotta.
Ps Ma tra l’Academia Medicis e Les monts de Flandre, la mia scelta è fatta.
Angelo,
Lo scrittore mangia cozze e patatine e… birra, buona birra.
…e chi cucina le cozze?
:-)
Chapuce
Marguerite Yourcenar non è (era) Marguerite Duras.
Il luogo è molto bello; un peccato infestarlo con gli scrittori. Sarebbe perfetta per un Casinò.
Blackjack.
Sparz,
Lo so, è un lapsus, in questo momento sono stanca. Amo le due donne Marguerite Duras e Marguerite Yourcenar, due donne intelligenti che hanno cambiato il “pregiudizio” riguardando le donne.
Marguerite Duras ha vissuto nel norte e Marguerite Yourcena ha origine fiamminga.
Tornando alla mia confusione, Marguerite Duras ha cercato amore impegno nella sua vita, e anche Marguerite Yourcenar che si è innamorata di una donna e ha vissuta con questa donna americana a Mont Desert.
Se riesco a rialzarmi,caro il nostro Blackjack,uno di questi giorni dovrai usarmi la squisitezza di prendermi a bottega da te.Ioci causa,e non per ischerzo(“yes i know my way”)
Diamonds: vitaccia quella dell’azzardo e non la consiglierei. Per dirla tutta, se ti sai gestire c’è da divertirsi un sacco; l’unico vero problema è che non esiste un fondo pensioni e per il fisco non esisti. Se questi due aspetti non sono per te importanti, è già un buon inizio.
Blackjack.
PS: se hai moglie, figli, fidanzata e altri ameni vincoli, non sei messo bene…
quelli della mia leva calcistica andranno in pensione percependo il 36% dell’ultima retribuzione.Sarà un problema a prescindere.Più che altro il gioco mi interessa perchè è l’unico ambito dove la furbizia non puzza,anzi è la benvenuta(fuori dal gioco solitamente ammorba l’aria).Senza contare che è uno degli ultimi contesti dove si può fare grande teatro.In giro invece manca gioco e luce.E le reti virtuali stanno diventando tristi(aveva visto giusto in senso lato l’ultimo Troisi).Devo pensarci su sperando di uscire dalla stagflazione.Grazie della consulenza comunque