Le voci la città
Fiesole – Basilica di Sant’Alessandro 7-10 giugno 2007
– meeting delle scritture e dei giovani scrittori
(laboratori di scrittura/poetry slam/reading/tavola rotonda)
LE VOCI LA CITTÀ
La scrittura per ripensare spazi e accessi
Il Comune di Fiesole, nell’ambito del progetto “GiovaniLibri” promosso da Anci, Ministero delle Politiche Giovanili e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizza per il prossimo mese di giugno un meeting dedicato alla scrittura e ai giovani scrittori.
L’iniziativa è dedicata ai giovani scrittori e alla scrittura come occasione per ripensare e reimmaginare i luoghi e gli spazi di vita, di incontro, di interazione. È gratuita e aperta a tutti gli aspiranti giovani narratori e poeti. Si articola in appuntamenti formativi e performativi: due laboratori di scrittura, uno di narrativa (racconto breve), uno di poesia (per l’oralità); un poetry slam; un reading di racconti; una tavola rotonda sul tema “le voci la città”, un modo per riflettere sul mondo a partire dagli immaginari che sa modellare la scrittura.
Il meeting si svolgerà dal 7 al 10 di giugno presso la Basilica di Sant’Alessandro e ospiterà alcuni dei più interessanti narratori e poeti emersi negli ultimi anni. Agli eventi del poetry slam e delle letture interverranno infatti sia i migliori allievi dei laboratori di scrittura sia scrittori giovani ma già affermati che saranno invitati a partecipare con un’opera originale.
I racconti e i testi poetici che saranno letti e performati durante i quattro giorni del meeting, insieme agli atti della tavola rotonda, saranno pubblicati da Cadmo in un libro più CD.
.
Programma (tutti gli eventi si svolgono presso la Basilica di Sant’Alessandro):
• giovedì 7 giugno 15.30-19.30 e venerdì 8 giugno 15.30-19.30:
laboratorio di scrittura narrativa – racconto breve (docenti Gabriele Frasca e Gianmaria Nerli)
I migliori racconti usciti dai laboratori parteciperanno al reading del 10 giugno e saranno pubblicati in un volume antologico.
• sabato 9 giugno 10-13 e 14.30-19.30:
laboratorio di scrittura in versi – poesia orale (docenti Lello Voce e Luigi Nacci)
I migliori testi poetici saranno performati la sera stessa al poetry slam, e poi pubblicati in un CD allegato al volume antologico.
• sabato 9 giugno 21.30
poetry slam
EmCee della serata: Lello Voce.
Partecipano: Vincenzo Bagnoli, Dome Bulfaro, Luigi Nacci, Adriano Padua, Furio Pillan, Marco Simonelli, Sara Ventroni e i migliori allievi del laboratorio.
• domenica 10 giugno 17.00
reading di racconti – tavola rotonda
Partecipano: David Bargiacchi, Marco Candida, Gianmaria Nerli, Luciano Pagano, Laura Pugno, Alessandro Scotti, Catalina Villa e i migliori allievi del laboratorio.
Alla tavola rotonda saranno presenti l’architetto Lorenzo Romito, il critico letterario Andrea Cortellessa, il Sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato, l’urbanista Gianni Pettena, l’antropologo Marcello Archetti.
***
Progetto a cura di Gianmaria Nerli e Luigi Nacci.
Per le iscrizioni – gratuite e aperte fino al 6 giugno – si può chiamare al 055/5961227-25, oppure scrivere a segreteria.sindaco@comune.fiesole.fi.it – www.comune.fiesole.fi.it
Bellissima iniziativa!
Ottime voci!
Soprattutto quella di Laura Pugno, che ho avuto occasione di sentire dal vivo, accompagnata da immagini simboliche di grande impatto suggestivo.
in pratica hai visto la madonna.