RE: (la rivista)

988815271p.jpgE’ uscito il semestrale cartaceo di “Re:”, dal titolo
Oltre lo zero (dedicato a Ronald Sukenick).

[…] e allora sotto! Penetrando pornograficamente nei laboratori scrittorî dei classici della iper-contemporaneità italiana, da cui partire per poi risalire alle fonti, o meglio rivivere nella contemporaneità il passato, ma partendo dall’ora, da questi nostri prochaines, senza drammi edipici, ansie d’influenze […] Alessandro Raveggi (dall’e-pistolario-introduzione)

In sommario:

BUONI MOTIVI PER VOTARE RE:. E-PISTOLARIO
di Tommaso Lisa e Alessandro Raveggi

Re: saggi
Riccardo Donati: ALDO NOVE. HAL 9 FROM OUTER SPACE
DEL TEMPO IN PUERTO PLATA MARKET
Tommaso Lisa: LE NINFE DI PLASTICA
Marco Mazzi: FRA MIMESIS E POIESIS. GENESI E FORMA
DI UNA VOCE VISIVA. LA “PURA IDEOLOGIA” DI EMILIO VILLA
Raymond Federman: SURFINZIONE. QUATTRO PROPOSTE
NELLA FORMA DI UN’INTRODUZIONE
Riccardo Donati: VERITA’ CHE SOLA E’ MUTAMENTO. CENNI
SUL RUOLO DEL CINEMA NELL’OPERA DI TOMMASO OTTONIERI
Luca Bordoni: LO STILE TRASCENDENTALE
NEL CINEMA DI CIPRI’ E MARESCO
Luis Garcia Montero: IMPRESSIONE DI ANGEL GONZALEZ
Fabrizio Cilento: THE VISION AT LAST

Re: testi
AL DUNQUE di Luca Bombardieri
DA: INVENTARIO DELLE SORPRESE di Andrea Inglese
DA: REBIS. NEURO PERIFERICHE di Tommaso Lisa
AUTORITRATTO di Loredana Magazzeni
[VETRO] di Giulio Marzaioli
NELLA LETTERATURA SIAMO TUTTI PAZIENTI di Andres Neuman
PROTRARTI. SELF-PORTRAITS di Alessandro Raveggi – foto di Sandra Isacson
“MOLTO SVILUPPO, CLIMA, SONO” di Massimo Sannelli
LACRIME di Federico Scaramuccia
DA: PALINSESTI di Marco Simonelli
FREDDO DA PALCO di Luigi Socci
GLI UCCELLI di Ronald Sukenick
CAMERE (DI LUCE) di Sara Ventroni
CANTO DI EFESTO di Lello Voce

Speciale Re: nascimento. Testi sulla città di Firenze (a cura di Alessandro Raveggi)
Henry Eversmann: FLORENCE CITY, LA CITTA’ IDEALE PER GLI AFFARI
Jack Cat: DA: NOVECENTO MESSAGGI PER VALENTINA
Rosaria Lo Russo: L’ADORAZIONE DEI MAGI
Riccardo Raccis: CARLOS

(Per ulteriori informazioni per acquisto e descrizione del volume,
rimandiamo al sito di EDITRICE ZONA
http://www.editricezona.it/reviste.htm)

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

Da “80 fiori”

di Louis Zukofsky
Traduzione di Rita Florit. Prima traduzione italiana del più "teorico" degli oggettivisti americani.

“Si”#2 Lettura a più voci

di Renata Morresi
Un'altra voce, un'altra lettura del lavoro di Alessandro Broggi, a partire da "Sì"

“Si” #1 Lettura a più voci

di Andrea Accardi
e di Leonardo Canella
leggono "Sì" di Alessandro Broggi. Un progetto di lettura a più voci e secondo approcci anche molto diversi di un libro difficilmente classificabile.

V.C.B.*

di Giancarlo Busso 
Il cortile della cascina era in catrame. Il catrame in estate è diventato un problema, ma questo non accadeva quaranta anni fa. Arrivavano camion pieni di bestiame dalla Francia, alcuni camion avevano milioni di chilometri percorsi e potevano ancora percorrere il periplo della terra, tante volte quante era necessario per ritornare qui nel cortile di catrame.

Da “Hitchcock e l’elitropia”

di Riccardo Gabrielli
A detta del "Dictionnaire portatif" (1757) del Pernety, furono i pittori italiani che, in accordo a una fulgida polisemia, cominciarono a chiamare “pentimenti” un carattere tipico dei disegni, ossia quell’indugio, quella specie di esitazione che non è già cancellatura, bensì ventaglio di idee transitorie, simultaneità dei possibili: le teste ritorte in ogni direzione, i viluppi di braccia e gambe doppie, le stratificazioni a matita...

Evanescenza e consistenza del mondo: Zanzotto versus Ponge

di Andrea Inglese
Il mio proposito è quello di avvicinare l’opera di Zanzotto a quella di Francis Ponge, utilizzando quest’ultima come un reagente che sia in grado far risaltare e porre in dialogo aspetti delle poetiche di entrambi gli autori.
andrea inglese
andrea inglese
Andrea Inglese (1967) originario di Milano, vive nei pressi di Parigi. È uno scrittore e traduttore. È stato docente di filosofia e storia al liceo e ha insegnato per alcuni anni letteratura e lingua italiana all’Università di Paris III. Ora insegna in scuole d’architettura a Parigi e Versailles. Poesia Prove d’inconsistenza, in VI Quaderno italiano, Marcos y Marcos, 1998. Inventari, Zona 2001; finalista Premio Delfini 2001. La distrazione, Luca Sossella, 2008; premio Montano 2009. Lettere alla Reinserzione Culturale del Disoccupato, Italic Pequod, 2013. La grande anitra, Oèdipus, 2013. Un’autoantologia Poesie e prose 1998-2016, collana Autoriale, Dot.Com Press, 2017. Il rumore è il messaggio, Diaforia, 2023. Prose Prati, in Prosa in prosa, volume collettivo, Le Lettere, 2009; Tic edizioni, 2020. Quando Kubrick inventò la fantascienza. 4 capricci su 2001, Camera Verde, 2011. Commiato da Andromeda, Valigie Rosse, 2011 (Premio Ciampi, 2011). I miei pezzi, in Ex.it Materiali fuori contesto, volume collettivo, La Colornese – Tielleci, 2013. Ollivud, Prufrock spa, 2018. Stralunati, Italo Svevo, 2022. Romanzi Parigi è un desiderio, Ponte Alle Grazie, 2016; finalista Premio Napoli 2017, Premio Bridge 2017. La vita adulta, Ponte Alle Grazie, 2021. Saggistica L’eroe segreto. Il personaggio nella modernità dalla confessione al solipsismo, Dipartimento di Linguistica e Letterature comparate, Università di Cassino, 2003. La confusione è ancella della menzogna, edizione digitale, Quintadicopertina, 2012. La civiltà idiota. Saggi militanti, Valigie Rosse, 2018. Con Paolo Giovannetti ha curato il volume collettivo Teoria & poesia, Biblion, 2018. Traduzioni Jean-Jacques Viton, Il commento definitivo. Poesie 1984-2008, Metauro, 2009. È stato redattore delle riviste “Manocometa”, “Allegoria”, del sito GAMMM, della rivista e del sito “Alfabeta2”. È uno dei membri fondatori del blog Nazione Indiana e il curatore del progetto Descrizione del mondo (www.descrizionedelmondo.it), per un’installazione collettiva di testi, suoni & immagini.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: